Fair Play Statistico, nonostante la sconfitta la Fiorentina segna ancora un +5

statistiche

Proponiamo un interessante pezzo del nostro statistico di fiducia, il prof. Tiko Statis, che analizza l’inizio della stagione viola infondendo ottimismo alla piazza.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che la UEFA, oltre al Fair Play Finanziario, ha dato il via ad un progetto di analisi dati denominato FPS, ovvero Fair Play Statistico. Dedicato alle testate giornalistiche ed i siti specializzati, il FPS prevede un confronto tra i risultati e le statistiche del triennio precedente alla stagione in corso. Al fine di calcolare l’andamento di una squadra è possibile quindi paragonare gare, obbligatoriamente omologhe casa/trasferta, delle passate tre stagioni. Facciamo un esempio per meglio chiarire.

Queste le gare della stagione in corso:

Gara Risultato Punti
Juventus-Fiorentina 2-1 0
Fiorentina-Chievo 1-0 3
Genoa-Fiorentina
Fiorentina-Roma 1-0 3
Udinese-Fiorentina 2-2 1
Fiorentina-Milan 0-0 1
Torino-Fiorentina 2-1 0
Totale 2016/17
8

Queste le gare prese come riferimento per il FPS:

Gara Risultato Punti Stagione
Juventus-Fiorentina 3-1 0 2015/16
Fiorentina-Chievo 2-0 3 2015/16
Genoa-Fiorentina
Fiorentina-Roma 1-2 0 2015/16
Udinese-Fiorentina 2-1 0 2015/16
Fiorentina-Milan 0-2 0 2013/14
Torino-Fiorentina 3-1 0 2015/16
Totale FPS
3
Totale 2016/17
8
RISULTATO FPS +5

Come si può facilmente notare la Fiorentina, nonostante la sconfitta patita ieri a Torino, conserva un saldo molto positivo, addirittura +5 rispetto ai peggiori risultati degli scorsi tre campionati. Si tratta di una forte iniezione di fiducia per un ambiente un po’ abbattuto dalla prestazione sottotono. La Fiorentina si conferma quindi una squadra in salute ed in trend positivo, incappata soltanto in una isolata battuta d’arresto.

 “I numeri non mentono mai; gli uomini sì.”
Tiko Statis






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*