statuto_logo_01

RuttoSport è adesso anche un’associazione culturale e ricreativa regolarmente riconosciuta.

Secondo l’art. 2 dello statuto: l’associazione non ha scopo di lucro, promuove ed organizza manifestazioni culturali, sportive; promuove ed organizza convegni, dibattiti, incontri, concorsi, premi, ecc.; promuove ed organizza eventi e raccolte fondi a fine benefico.

Associazione Culturale RUTTOSPORT
C.F. 94253440484

STATUTO dell’associazione.

BENEFICENZA

Il 7 di luglio 2014 ci ha purtroppo lasciati, a soli 42 anni, Adriano Moretti, un amico, un grande tifoso viola, uno dei pilastri del gruppo facebook “Amici del Pentasport” e di RuttoSport. Da quel giorno, ricordarlo e onorare la sua memoria, abbiamo deciso di organizzare alcuni eventi e raccolte fondi per aiutare chi ha necessità di un appoggio e di un sostegno.

Grazie alla generosità di lettori e redattori abbiamo raccolto 860 euro da destinare alla Fondazione Ospedale Meyer, donati il 24/12/2014.

Successivamente abbiamo pensato di legare la “semplice” raccolta fondi ad eventi sportivi, in particolar modo sportivi. E’ nato così il progetto Social Run, con il quale abbiamo organizzato i seguenti eventi.

1a RuttoRun

Corsa non competitiva di 13 km e passeggiata ludico/motoria di 5 km, che si è svolta a Firenze il 28/06/2016. Con l’occasione abbiamo raccolto 700 euro per l’Associazione Genitori Mugello e Alto Mugello contro l’emarginazione – Progetto INDACO: Teatro con l’Altro.

Guardami, ti sento 2016

Grazie alla conoscenza con Ivan, podista non vedente, il progetto Social Run è sfociato nella “Guardami, ti sento”, una corsa non competitiva dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi incontrati dai non vedenti nella pratica sportiva. La corsa, di 5 km all’interno del Parco delle Cascine, si è svolta a coppie, con un atleta bendato a turno, in modo da sperimentare sia la sensazione del buio che l’esperienza di guidare l’altro. La prima edizione si è svolta il giorno 01/10/2016 e – con il ricavato – abbiamo donato Nacchero, un cucciolo di labrador, alla Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI).

Social Run 2017

L’appuntamento estivo si è trasformato da RuttoRun a Social Run e si è svolto – sempre a Firenze con base allo Stadio di Atletica – il giorno 11/07/2017. Abbiamo raccolto 1.550 euro che abbiamo destinato alle seguenti associazioni: 700 euro all’Associazione APW Italia Onlus, 700 euro all’Associazione Anti-Cipo Onlus e 150 euro all’Associazione Regalami un Sorriso Onlus, come ringraziamento per i servizi fotografici eseguiti.

APW Italia
ANTI-CIPO Onlus
Regalami un Sorriso Onlus

 

Guardami, ti sento 2017

La seconda edizione della corsa di 5 km all’interno del Parco delle Cascine, si è svolta il giorno 16/09/2017 con le stesse modalità dell’anno precedente. Con il ricavato abbiamo donato due cucciole di labrador, alla Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI): Vittoria e Viola.

Dall’ottobre 2017 il progetto Social Run ha trovato compimento con la creazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Firenze Social Runner, che proseguirà l’attività benefica legata al podismo, iniziata da RuttoSport. Questo il sito dell’associazione: www.socialrun.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*