“Giocatela come fosse una finale” La frase motivazionale che ha avuto effetto contrario

Continua a non placarsi la delusione per la mancata qualificazione mondiale ed ogni giorno escono particolari e curiosità legate alla fallimentare doppia sfida contro la Svezia. Dallo staff fanno trapelare che prima della gara di ritorno, nello spogliatoio, mister Ventura ha tenuto un discorso motivazionale ai suoi uomini, cercando di far leva sull’aspetto psicologico al fine di tirar fuori il meglio da ognuno di loro. “Giocatela come fosse una finale” il sunto del lungo discorso tenuto dal CT. A tal proposito, abbiamo interpellato un esperto di training motivazionale, il prof. Carlo Cari il quale ci ha raccontato quanto segue:

E’ indubbio che le partite importanti, così come le sfide di tutti i giorni in vari ambiti si decidano grazie a tre fattori; la capacità tecnica, la preparazione fisica e la motivazione. Se i primi due fattori hanno tempi lunghi di elaborazione (e quindi un CT di una nazionale non può fare molto), il terzo è un vero e proprio moltiplicatore di energie animabile nel breve periodo e che può e deve essere stimolato prima di un evento importante. Tenere un discorso nello spogliatoio prima di una partita importante è fondamentale ma molto difficile” spiega il professor Cari “Il CT si trova a parlare a 20 uomini che hanno spesso necessità e stati d’animo diversi tra loro. Usare un linguaggio univoco che arrivi in modo differente a 20 persone diverse tra loro è molto complicato. Nello specifico la frase “Giocatela come fosse una finale”, può avere effetto positivo su alcuni elementi ma potrebbe averlo avuto negativo su altri, che magari associano all’evento “finale” alcuni traumi inconsci e quindi potrebbero avere un effetto catastrofico sulla loro prestazione

Quindi professore, lei sta dicendo che alla base del fallimento potrebbe esserci un discorso motivazionale che ha avuto effetto contrario su alcuni elementi?

Se pensiamo a giocatori come Buffon, Chiellini, Barzagli, Bonucci, parliamo di elementi che in ambito internazionale non hanno un buon rapporto con le finali ad esempio. Qundi potrebbe essere.”






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*