Arriva Toledo, “el rey del estoquazo”

hernan_toledo_firma_fiorentina_velez_corvino

L’ultima corvinata di chiama Hernan Toledo, 20enne argentino di Santa Fe proveniente dal Velez Sarsfield. Praticamente sconosciuto in Europa ma già notissimo in patria, è soprannominato “estoque” che in spagnolo è il nome dato alla spada usata dai matador per il colpo finale della corrida. Spada, stocco, sia per giocare sul cognome – Toledo è infatti la città delle spade – ma soprattuto per sottolineare la sua proverbiale velocità e la propensione ad incunearsi nella difesa avversaria, specialmente sulla fascia sinistra. Le grandi discese sugli esterni, per la pericolosità e l’estrema spettacolarità, esaltano i telecronisti sudamericani che nelle loro tipiche cronache hanno coniato un neologismo tutto per lui. Mutuando l’espresione “golazo” per descrivere un gol spettacolare, dal soprannome “estoque” la fantastica progressione sulla fascia è quindi detta “estoquazo”. Sempre più spesso si sentono infatti grida accalorate enfatizzare un “increíble estoquazo de Toledo!”.

La Fiorentina è arrivata per prima sul fenomeno santafesino riuscendo a strappare un prestito con diritto di riscatto. Il calciatore arriverà oggi a Firenze e ben presto sarà a disposizione di Paulo Sousa per mettere in mostra le proprie doti negli ultimi giorni del ritiro trentino.

 






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*