L’allarme dell’Ing. Tombolini: “Stadio irriempibile per lo strozzamento dei flussi”

Complice un andamento della squadra non proprio esaltante, si torna sempre più spesso a parlare della questione stadio. Ormai da molti mesi a questa parte, sul web risuona un grido di allarme che sembra rimanere inascoltato. Per capirne di più abbiamo deciso di intervistare l’autore del martellante tam tam mediatico che rischia di scompigliare le carte sulle scrivanie dei tecnici.

Ing. Tombolini, può brevemente esporci la sua teoria riguardo alle problematiche da lei rilevate?

E’ presto detto. Negli ultimi anni ho dedicato studi approfonditi alla questione. Sono partito da un rapporto preliminare di 120 pagine per arrivare ormai ad una collana di tomi da fare invidia alla Treccani. Il progetto del nuovo stadio è viziato dall’approssimazione dei tecnici. Sono l’unico in città a dirlo ma le cose stanno proprio così. Sia alla Mercafir che a Campi l’impianto è irriempibile a causa di uno strozzamento dei flussi.

Ci spieghi. Si riferisce ad un problema di traffico?

Non solo. Secondo i miei calcoli non ci sono le portate. La linea T4 della tramvia avrà una portata di 4.000 passeggeri/ora causando una strozzatura irrimediabile. Le analisi sulla stazione Foster che ho inviato al presidente Mattarella lo confermano, sono cose ben note. Inoltre il capolinea scollegato della T4 causerà il disastro. Ho già pronti diversi esposti che ho inviato in bozza al Politecnico di Torino. Aggiungo che con il progetto della linea T3.2 in sede propria anche l’attuale Franchi diventerà irriempibile a causa dell’eliminazione delle corsie. Il flusso si bloccherebbe all’istante.

Se in certi giorni il flusso si blocca è senz’altro un problema, lo sanno bene in particolare le nostre lettrici. Ma ci faccia capire. Quindi sarà impossibile andare a vedere la partita, indipendentemente da dove sarà costruito il nuovo stadio?

Esatto. Tutto questo l’ho inviato anche a Rocco Commisso perchè deve sapere in che guaio si è cacciato. Non ci sono i picchi di portata nemmeno per lo svuotamento. La congestione è inevitabile. Il flusso è strozzato dallo scollegamento del capolinea, bisogna fermare tutto prima che accada l’irreparabile.

Possibile che nessuno dia ascolto alle sue parole?

Il prof. Briglia del politecnico mi ha risposto, ringraziandomi della riflessione posta. Anche la Corte dei Conti mi ha contattato dopo la mia comunicazione. Ho qui il testo integrale dello scambio intercorso:

>———-

Oggetto: Re: Re: Re: I: I: I: Fwd: Fwd: Fwd: Attenzione!!!
Lun, 13 Jul 2020 08:49:12
Mittente: Gherardo Tombolini <gheritombolo@gmail.com>
A: politorino@uni.it, esposti@cortedeiconti.it

Gentilissimi,
sono l’Ing Gherardo Tombolini di Firenze e voglio porre alla vostra attenzione la strozzatura dei flussi causata dai picchi di portata inadeguati che determina la congestione delle linee T4, T3.2, T3, T2, T1.
[per brevità omettiemo le seguenti 1.422 linee di testo, ndr]
Cordiali saluti

>———-

Oggetto: Re: Re: Re: Re: I: I: I: Fwd: Fwd: Fwd: Attenzione!!!
Lun, 13 Jul 2020 08:49:12
Mittente: politorino@uni.it
A: gheritombolo@gmail.com

Gentile Ing. Tombolini

Il prof. Briglia è momentaneamente occupato, la preghiamo di restare in attesa, appena possibile sarà contattato da un nostro operatore.

Politecnico di Torino, Uff. Informazioni

>———-

Oggetto: Re: Re: Re: Re: I: I: I: Fwd: Fwd: Fwd: Attenzione!!!
Lun, 13 Jul 2020 08:49:12
Mittente: esposti@cortedeiconti.it
A: gheritombolo@gmail.com

Egregio Dott. Tombolini

La informiamo che la sua comunicazione è stata inoltrata alla cartella “Spam”.

Cordiali Saluti

URP – Corte dei Conti

>———-

Inoltre sto sollecitando vari politici i quali mi hanno risposto che se li voto prenderanno seriamente in considerazione il mio allarme.

L’esposizione ci sembra chiara. Vuole dire qualcosa in conclusione?

Prima di tutto vi ringrazio per lo spazio concessomi. Poi voglio avvisare gli amministratori che i nodi stanno venendo al pettine. Sono in contatto con il Ministro e presto qualcuno avrà di che preoccuparsi.

Grazie, ingegnere. Speriamo che il suo appello trovi terreno fertile anche nei nostri lettori e ci tenga aggiornati sugli sviluppi.






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*