Nuovo stadio, secondo lo studio di fattibilità è irrealizzabile

progetto-stadio-mercafir

Nella serata di ieri la Fiorentina ha diffuso un comunicato stampa con il quale annuncia che è stato presentato al Comune di Firenze uno studio di fattibilità per il nuovo stadio, comprensivo di attività commerciali e ricettive. Curiosamente però, la suddetta nota, è stata diffusa ai vari organi di stampa e testate giornalistiche on-line privata dell’ultima frase, quella forse più importante, scatenando così un ingiustificato ottimismo da parte dei tifosi viola. Grazie ai contatti con alte cariche societarie siamo in grado di pubblicare il testo integrale del comunicato:

ACF Fiorentina ha presentato in data di oggi, 14 luglio 2014, alla Città di Firenze lo Studio di Fattibilità relativo al nuovo stadio e alle attività connesse necessarie a permettere all’iniziativa di raggiungere un equilibrio economico-finanziario, ai sensi di quanto previsto dalla nuova legge sugli stadi – art. 1 comma 304 L. 147/2013. Per l’impianto, di nuova generazione, senza pista d’atletica e in linea con le dotazioni dei grandi club europei, è prevista una capienza di circa 40 mila spettatori, con standard tecnologici e funzionali conformi a quelli attesi dalla UEFA per le competizioni internazionali. Per le attività connesse si tratta di interventi funzionali al raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa (strutture da destinare ad attività commerciali e turistico-ricettive), con l’inserimento di spazi conferenze e museali connessi all’attivita’ sportiva,  che concorrono, tra l’altro, alla valorizzazione del territorio in termini sociali, occupazionali ed economici. Lo studio di fattibilità si sviluppa sull’area indicata dall’Amministrazione Comunale nei suoi strumenti di pianificazione del territorio, come necessariamente estesa per renderla compatibile con lo stadio, gli interventi strettamente funzionali alla fruibilità dell’impianto e al raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa, oltre alle connesse opere di urbanizzazione necessarie all’insediamento, ivi comprese quelle a servizio della Città. ACF Fiorentina manifesta comunque fin d’ora la propria disponibilità a presentare un nuovo studio di fattibilità qualora il Comune dovesse individuare un’area diversa da quella attualmente ipotizzata, purché idonea al raggiungimento degli obiettivi del progetto. A giudizio di ACF Fiorentina, con la realizzazione del progetto descritto nello studio di fattibilità, la squadra della Città avrebbe a disposizione – in concessione – uno stadio moderno e funzionale, così come ne dispongono nell’ambito dell’Unione Europea le principali squadre che partecipano alle competizioni internazionali e la Città di Firenze, oltre alla dotazione di uno stadio che verrebbe realizzato senza alcun contributo pubblico, verrebbe a disporre di ulteriori risorse commerciali e turistico ricettive che potrebbero favorire l’allungamento della permanenza media in Città di coloro vengono a visitarne il patrimonio artistico e culturale. I risultati dello studio di fattibilità, lungamente analizzati dal team di tecnici incaricati e trasmessi al Comune, dimostrano come il progetto esaminato non sia attualmente realizzabile. 






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*