Signa, 16 giugno 2014 – Derby storico fiorentino: RuttoSport c’è!

derby_storico_1

SIGNA (FI) – Come consuetudine da qualche anno a questa parte, anche nel 2014 sarà rievocato lo storico derby fiorentino tra la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas (e non Polisportiva Giovanile!) ed il Club Sportivo Firenze. Stavolta il terreno di gioco non sarà il prato del Quercione alle Cascine ma, approfittando degli storici festeggiamenti per il centennale della S.S. Signa 1914, la gara si disputerà proprio nello Stadio del Bisenzio a Signa (FI). L’appuntamento è per lunedì 16 giugno 2014 alle ore 20.30 e con piacere annunciamo che anche RuttoSport ha avuto l’onore di essere invitato a disputare il derby con una rappresentanza della redazione. Lo staff al completo sarà poi presente sulle tribune ad incitare le due compagini e, successivamente, a satollare i voraci stomaci in compagnia delle celebrità e delle personalità fiorentine presenti alla manifestazione.

LINK dell’evento sul sito ufficiale del Museo ACF

LINK dell’evento sul sito ufficiale ACF Fiorentina

Comunicato ufficiale

Foundation for Sports History Museums, ACF Fiorentina e Società Sportiva Signa 1914, in occasione delle celebrazioni del Centenario del Signa 1914-2014, organizzano per Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 20.30, il Derby Storico Fiorentino 2014, la tradizionale e annuale gara amichevole dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ed all’Associazione Pollicino Onlus. La fraterna disputa, eccezionalmente ospitata sul campo dello Stadio del Bisenzio di Signa, patria del cappello di paglia di Firenze, vedrà la rievocazione calcistica della storica stracittadina gigliata tra le squadre della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze, le quali, all’inizio del secolo scorso, infiammarono molte domeniche dei calciofili fiorentini.

L’evento prevede una gara rievocativa del Giuoco del Calcio, ovvero del Foot-Ball all’inglese negli schemi e nei costumi della Belle Époque, tra le due società che diedero vita, il 29 agosto 1926, alla Fiorentina. La scelta di ricordare questa “centenaria tenzone” fra i “Ghiozzi Rossi ed i “Crubbisti” sul prato dello Stadio del Signa si deve al fatto storico che quello dei canarini signesi fu il primo sodalizio sportivo incontrato in amichevole dalla neonata Fiorentina. Il Derby Storico Fiorentino, che sarà disputato con fedeli riproduzioni delle maglie originali del tempo, desidera confermare la sempre più stretta parentela tra la Fiorentina ed il Signa, tra Firenze e Signa. Nel contesto rievocativo che verrà a crearsi daranno solidaristica testimonianza alcuni campioni della storia viola e tante celebrità e personalità di Firenze che saranno presenti per ribadire il forte legame delle tradizioni calcistiche fiorentine e signesi.

L’evento, che sarà preceduto da una sfilata del corteo storico di Signa, vedrà significative premiazioni relative alle celebrazioni del centenario alla presenza del Presidente nazionale di UNASCI Bruno Gozzelino, del Membro della Giunta nazionale del CONI Eugenio Giani e dei presidenti di PGF Libertas Paolo Crescioli e del Club Sportivo Firenze Enrico Lascialfari. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Signa. Saranno partner dell’evento Fondazione Meyer, Associazione Pollicino Onlus, l’UNASCI – Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, il CONI Firenze, l’AIA sez. Firenze, l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, il Club Sportivo Firenze e l’Associazione Fiorentini nel Mondo. L’ingresso è gratuito e le offerte saranno libere.

Per meglio localizzare l’evento, RuttoSport vi mette a disposizione anche una fantastica cartina interattiva per arrivare in tutta sicurezza allo Stadio del Bisenzio – Signa (FI).

ACCORRETE NUMEROSI!






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*